Il turismo culturale: bibliografia
Il manuale offre una rassegna dei principali concetti, metodi e fonti da utilizzare per la ricerca sociologica sul turismo, aiutando ricercatori, studenti e operatori a costruire un corpo di conoscenze e di competenze sistematiche sul tema, sia in chiave tradizionale sia innovativa. Il libro è diviso in sezioni, ciascuna delle quali è dedicata ad argomenti specifici: concetti, metodi, tecniche, fonti, dati sul turismo sia nella loro dimensione territoriale sia virtuale. Uno spazio piuttosto ampio è infatti dedicato al tema della ricerca sul turismo attraverso il Web e i social media. I capitoli del libro presentano al loro interno casi emblematici, attraverso box specifici e indicano alcuni «punti di riflessione» (think point) per incoraggiare il lettore a ponderare concetti rilevanti, strategie metodologiche, questioni critiche e scenari futuri del turismo. Un libro importante soprattutto per gli studenti universitari, utile a fornire una comprensione più ampia e aggiornata del ruolo del turismo nella società, ma anche a far riflettere il lettore in modo più ampio sulle relazioni sociali contemporanee.
Autori: F. Corbisiero
Marchio: UTET Università
Anno: 2022
ISBN: 9788860086846
Pagine: 352
Berrino Annunziata
Grand Hotel Vesuvio. Napoli, 1882-2022
Guida editori, Napoli, 2023
EAN: 9788868669485
La fine dell’Ottocento vide profonde trasformazioni nella fisionomia urbana della città di Napoli. Il Governo attuò un piano di risanamento dei quartieri più degradati e la creazione ex novo del lungomare. In questa stimolante atmosfera di rinnovamento, un finanziere belga, Oscar du Mesnil, a Napoli con la moglie, rimase affascinato dalla città e decise di costruire sul nuovo lungomare un albergo all’altezza della bellezza del luogo. Nasce così nel 1882 il “Grand HôtelduVesuve”, oggi Grand Hotel Vesuvio, uno dei più lussuosi alberghi napoletani. Situata di fronte al Castel dell’Ovo, la struttura ospita da oltre un secolo viaggiatori e celebrità di tutto il mondo.
Rafael Vallejo Pousada
Historia del turismo en españa,1928-1962
ECONOMÍA, POLÍTICA Y ADMINISTRACIÓN TURÍSTICA
Editor: Ramiro DomínguezHernanz
ISBN: 978-84-19077-00-4
Al iniciarse la década de 1960, Españafigurabaentrelospaíseslíderes en elmercadoturísticomundial, por visitantes e ingresos. Este hecho, fraguado en muypocosaños, tuvoindudablesrepercusionespolíticas, económicas, sociológicas y medioambientales, a nivelnacional y provincial, allí donde este fenómeno de masastuvo un mayoréxito. El turismo se incorporó a losgrandesdebatesnacionales durante la dictadura de Franco.
Este libro estudiaelprocesoquellevó a Españadesde la condición de “país de turismo”, rezagado, queaspiraba a ser un paísturístico, cuando se creóel Patronato Nacional del Turismo institucionalizando la políticaturística en 1928, a la condición de “paísturístico”, iniciadoslosaños 1960.
Lo haceabordandocuatroplanos. El de la administraciónturística, con una novedosaatención a la administraciónturística provincial. El de la economía del turismo y cómo se produjo, entre 1955 y 1962, el cambio en elmodeloturísticoespañol, con predominio del turismo receptivo, y cómo se configuró, yaentonces, un modeloeconómico altamente dependiente de losingresos del turismo receptivo, en comparación con otrospaísesturísticoslíderes como Italia. El de losprincipalesagentes del sistema turísticoespañol: la citadaadministración con su políticaturística y lasempresasturísticas. Estas se estudian con un detalleinédito en una obra de este tipo: lasagencias de viajes, la industria hotelera y la oferta extra-hotelera (campings, bungalows, urbanizaciones y apartamentosturísticos), quetomaba la delantera a la hoteleríatradicional y moderna de estosaños, cuando Manuel Fraga sustituía, en 1962, a Rafael Arias en el Ministerio de Información y Turismo.
Questo volume vuole offrire una prospettiva critica sociologica all’uso degli eventi per la promozione turistica di un territorio, enfatizzando l’importanza di governare il fragile equilibrio tra forze espansive dirette all’esterno e controllo delle ricadute al suo interno. Il libro compie un percorso che a partire dall’analisi della natura dei luoghi, passa attraverso la presentazione dei concetti di governo territoriale, attrattività, place branding, eventi e turismo ad esso associato, soffermandosi da un lato sugli aspetti critici che la retorica della “brandizzazione” dei luoghi porta con sé e dall’altro lato ipotizzando possibili miglioramenti per indirizzare tali politiche verso una forma più sostenibile e attenta alle esigenze locali. Per la natura introduttiva e generale della trattazione che lega luoghi, eventi e turismo, il volume si rivolge sia ad una platea di universitari che di policy makers ed operatori del settore.
Autore: Luca Bottini
Editore: Ledizioni
Pubblicato nel: gennaio 2022
Formato: brossura, 112 p.
ISBN: 9788855266253
All'indomani dello stop imposto dalla pandemia, il turismo di massa sembra ripartire da dove si era fermato, trasformando gli spazi in non-luoghi e convertendo l'immaginazione del viaggiatore in un bene di consumo. Nonostante sia praticato solo dal 3,5% della popolazione mondiale (ricca e occidentale), il turismo resta la prima industria del pianeta e nulla sembra essere in grado di fermare la sua "mondofagia": né l'inquinamento che comporta, né la scomparsa delle specificità culturali a cui mira e tanto meno la coscienza dell'Altro, ridotta sempre più a una relazione commerciale. Ma è ancora possibile sfuggire al turismo? Quali sono le pratiche indispensabili per potersi definire ancora viaggiatori? Rodolphe Christin ci invita a riscoprire l'essenza del viaggio: preferire la strada alla meta, e "scomparire" piuttosto che apparire ovunque.
Manuale dell'antiturismo. Possiamo dirci ancora viaggiatori?
Editore: Bordeaux
Traduttore: Bondioli L.
Data di Pubblicazione: 28 marzo 2022
EAN: 9791259630834
ISBN: 1259630838
Pagine: 147