I nostri progetti di ricerca

- 2022- in corso: Partenariato Esteso Changes - Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society (n. 5), finanziato con fondi PNRR MUR Missione 4, Componente 2, Investimento 1.4, Avviso Pubblico Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base, D.D. 15 marzo 2022, n. 341, codice MUR PE-00000020, CUP D53C22002530006, Spoke 9 Cultural Resources for Sustainable Tourism; referente per il Dip. di LLSCM Cristina Trinchero.

- 2021- in corso: progetto Le vie dell’architettura tra Piemonte, Liguria e Provenza. Chiese, comunità e paesaggio storico in un progetto di valorizzazione turistica sostenibile, finanziato da Fondazione CRT; referente scientifico: Enrico Lusso.

- 2021- in corso: progetto Open Tourism” per un’identità territoriale di frontiera: letture e implementazioni digitali per la costruzione di nuovi itinerari di scoperta, conoscenza e valorizzazione del Cuneese e dei dipartimenti d’oltralpe, finanziato da Fondazione CRC - Cassa di Risparmio di Cuneo;  referente scientifico: Cristina Trinchero.

- 2020-2021: progetto Forme e processi della creazione di un’identità italo-francese transfrontaliera: “Open Literature” per il Cuneese e i dipartimenti d’oltralpe geograficamente e storicamente collegati, finanziato da Fondazione CRC - Cassa di Risparmio di Cuneo; referente scientifico: Cristina Trinchero.

- 1° gennaio-31 dicembre 2021: progetto Growing Consciousness RIS Challenge project aimed at revitalizing agro-food chains in rural areas through sustainable innovation, finanziato da EIT FOOD (European Institute of Innovation and Technology); referente scientifico: Laura Bonato. [www.eitfoodgrow.eu]

- 2020-2022: Vino e pane: recupero di antichi saperi per comunità in fermento in Provincia di Cuneo, finanziato da Fondazione CRC - Cassa di Risparmio di Cuneo; referente scientifico: Laura Bonato.

- 2018-2020:  progetto Usque ad cacumina Alpium, finanziato da Fondazione CRT - Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione CRC - Cassa di Risparmio di Cuneo; referente scientifico per il Dipartimento: Laura Bonato.

- 1° aprile 2015-1° giugno 2017: progetto Marginal Areas. Sustainability and Know-how in the Alps (MASKA), finanziato dalla Compagnia di San Paolo (CSP) nell’ambito del "Bando per il finanziamento di progetti di ricerca di Ateneo - anno 2014"; referente scientifico: Laura Bonato.

- 1° gennaio 2009- 31 dicembre 2012: progetto Interreg Italia-Svizzera E.C.H.I. Etnografie italo-svizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale; referente scientifico: Laura Bonato.